EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA

 

La definizione “efficienza energetica” indica una serie di azioni di programmazione, pianificazione e realizzazione di strumenti operativi e strategie che permettano di consumare meno energia a parità di servizi offerti. Sostanzialmente l’efficienza energetica va intesa come il modo più adatto di ottenere il miglior risultato dall’energia utilizzata, ad esempio illuminare attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia primaria possibile, sia essa di natura fossile o rinnovabile.

 

 

Le efficienze energetiche

Il tetto

Il tetto non svolge solo il compito di manto di copertura per l'edificio, ma deve rispondere anche a svariati requisiti di fisica tecnica. Spesso si tende a considerare l’isolamento termico esclusivamente come protezione dal freddo, senza preoccuparsi del problema…

Il cappotto esterno (ETICS)

La coibentazione dall’esterno costituita da un intonaco sottile applicato su isolante, meglio nota come “cappotto”, è una tecnica che migliora in modo sensibile il rendimento energetico di un’abitazione e si adatta sia alle nuove costruzioni che al risanamento di edifici esistenti.

I serramenti

I serramenti rappresentano una componente essenziale dell’involucro edilizio. Hanno la duplice caratteristica di essere, in un certo senso, gli elementi più dispersivi di un edificio a livello energetico ed avere un’importanza fondamentale per il benessere…

L'impianto di climatizzazione

Obiettivo comune quando si realizza o si riqualifica un edificio è ottenere la massima efficienza energetica possibile (il tutto ovviamente rapportato al tipo di intervento che si esegue). Bisogna minimizzare le dispersioni termiche…

La ventilazione meccanica controllata (VMC)

Dobbiamo imparare a coniugare un basso consumo energetico della nostra casa con una alta qualità dell’ambiente interno. La nostra casa deve garantire: 

  • Comfort ambientale;
  • igiene e salute agli utenti;
  • aria sempre fresca e pulita;
  • risparmio…
Le fonti rinnovabili

L’uso delle fonti rinnovabili a servizio delle nostre abitazioni viene ormai diffusamente considerato come un uso efficiente dell'energia. Pannelli solari termici, solari fotovoltaici, pompe di calore, sono sempre più spesso impianti…