Consulenze

Consulenze per Risparmio Energetico

Consulenze per Risparmio Energetico

REDAZIONE RELAZIONE LEGGE 10/91

La relazione tecnica secondo la legge 10/91 rientra, così come definito dalla stessa Legge, nelle “norme nazionali per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia". È una delle prime leggi introdotte in Italia sul tema del risparmio energetico con l'intento specifico di razionalizzare l'uso dell'energia per il riscaldamento.

Per quasi 25 anni è stata redatta in quanto “obbligatoria nella documentazione di Legge” mentre dal 2005, con l’introduzione del D.Lgs. 192 e dei successivi Decreti attuativi, ha avuto un’importanza sempre crescente. Il mondo politico sembra infatti finalmente intenzionato a trovare una risposta per risolvere il problema energetico-ambientale e ha quindi emanato, sia a livello europeo che nazionale, una serie di Leggi che impongono limiti sempre più restrittivi sulle dispersioni termiche degli edifici e sull’efficienza degli impianti.

La Regione Lombardia, analogamente a quanto fatto per la certificazione energetica, ha recepito la normativa nazionale con la legge D.G.R. VIII/8745 indicando come deve essere compilata la relazione per il contenimento dei consumi energetici. In generale il documento viene richiesto per: nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie e ampliamenti volumetrici oltre che nei casi di sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

Il servizio offerto dallo studio GFG Ingegneria è rivolto a professionisti che necessitano della redazione della relazione tecnica Legge 10/91, oltre che a costruttori e privati. Si compone, oltre che della produzione del documento Legge 10/91, anche dell'aggiornamento alla fine lavori e dell'asseverazione dei componenti dell'edificio.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E ASSISTENZA IMPRESE

Lo studio, nell’ottica di un’assistenza specializzata nel risparmio energetico e nei requisiti acustici degli edifici, offre un servizio completo di progettazione architettonica e di assistenza alle imprese costruttrici. Si offre come partner per i professionisti, costruttori e privati interessati alla costruzione e ristrutturazione di edilizia di alta qualità ed efficienza energetica.

SERVIZI OFFERTI:

  • Progettazione di nuovi edifici;
  • Ristrutturazione e riqualificazione di edifici;
  • Progettazione di interni;
  • Direzione dei lavori;
  • Coordinamento per la sicurezza nei cantieri;